Tesi di laurea / Prova finale

Per essere ammesso all’esame di laurea, lo studente deve:

• aver superato tutti i prescritti esami di profitt o e prove di conoscenza e aver acquisito lecertificazioni e gli eventuali crediti previsti dal regolamento;
  • essere  in  regola  con  il  pagamento  delle  tasse,  dei  contributi  universitari  e  delle  spese accessorie;
  • essere iscritto all’esame di laurea magistrale.

La  prova  finale  consiste  nello  svolgimento  di  una  relazione  che  avrà  ad  oggetto  l’analisi critica  di  un  servizio  e  delle  sue  strutture,  l’individuazione  delle  aree  problematiche  e  la stesura  di  un  progetto  di  intervento.  La  relazione verrà discussa  in  sede di tesi.

Nell’assegnare il voto di laurea, espresso in cento decimi, con eventuale lode, su proposta unanime,  la  Commissione  tiene  conto  dell’andamento della  discussione  e  del  curriculum del candidato.

Le tesi di laurea, indipendentemente dal numero dei crediti della prova finale, si suddividono in:

• Tesi curriculare: si intende la dissertazione che affronti un tema circoscritto e che sia accompagnata da una rassegna critica della letteratura sull'argomento.

• Tesi di ricerca: si intende la dissertazione che richieda una trattazione accurata ed esauriente, che esprima buone capacità di lavoro in autonomia e riflessione critica.

⇒ DOMANDA DI LAUREA

⇒ SESSIONI DI LAUREA e TEMPISTICHE

⇒ MODULISTICA

TESI DI LAUREA (INDICAZIONI E MODELLO)

MAGGIORI INFORMAZIONI RELATIVE ALL'ESAME DI LAUREA SONO REPERIBILI QUI

PREPARAZIONE ALLA STESURA DELLA TESI DI LAUREA

Gli studenti del Corso di laurea in Programmazione e gestione dei servizi sociali possono usufruire del Corso di preparazione alla stesura della tesi di laurea organizzato con cadenza periodica dal Dipartimento di Giurisprudenza, di studi politici e internazionali. Il corso è finalizzato a fornire agli Studenti gli indispensabili criteri metodologici che debbono presiedere alla redazione dell’elaborato (nozioni necessarie per il reperimento e la selezione dei materiali, indicazioni sul corretto utilizzo delle citazioni...).

Il Corso, tenuto da un Ricercatore o da un Titolare di assegno di ricerca, si svolge nei mesi di febbraio e settembre di ogni anno accademico, e si articola in almeno due incontri di due ore ciascuno.

La frequenza al Corso non è obbligatoria.

Per gli a.a. 2019/2020 e a.a. 2020/2021, il corso di preparazione alla tesi si terrà nelle seguenti date:

• 5 novembre 2019: Prof. Marco Gardini - vedi info
  • 26 giugno 2020: Prof.ssa Elena Carpanelli ⇒ videoregistrazione dell'incontro
  • settembre 2020: Prof. Andrea Natale
  • ottobre 2020: Prof. Marco Inglese
  • febbraio 2021: Prof. Francesco Mazzacuva
LOGO DI ATENEO

Gli studenti (corsi di laurea, specializzazione, dottorato, master) devono riportare sulla copertina e sul frontespizio della tesi, senza richiedere alcuna autorizzazione, il logo dell'Università di Parma, reperibile nell'area web riservata agli studenti (Esse3) e accessibile tramite le credenziali di autenticazione all'interno della procedura "LAUREA/ESAME FINALE - Conseguimento titolo".

N.B. Si raccomanda di salvare il logo perchè alla chiusura della domanda di laurea questo non sarà più visibile.

Il Regolamento per l'uso del logo dell'Università di Parma è pubblicato alla pagina http://www.unipr.it/node/416.

Gli studenti devono indicare in copertina e sul frontespizio il Corso di Laurea di appartenenza e il Dipartimento di afferenza, attenendosi alle diciture reperibili alla pagina http://www.unipr.it/ateneo/organi-e-strutture/i-dipartimenti.

DESIDERI RIMANERE AGGIORNATO/A SULLE ATTIVITÀ E LE INIZIATIVE DEI CORSI DI LAUREA UNIFICATI IN SERVIZIO SOCIALE?

COMPILA QUESTO MODULO