Corso di Programmazione e gestione dei servizi sociali - Università degli Studi di Parma

Il corso prevede sperimentazioni didattiche di tipo teorico-pratico e tiene rapporti proficui con Enti e Istituzioni del territorio, con la finalità di favorire l’incontro fra gli studenti e i contesti del servizio e della programmazione sociale. Sono particolarmente curate le attività di orientamento alla professione (con incontri di riflessione sul lavoro sociale e sull’evoluzione del ruolo professionale dell’assistente sociale e, nello specifico, del programmatore sociale e con azioni di ricerca sul campo all’interno di strutture istituzionali e del terzo settore finalizzate alla realizzazione di tesi sperimentali).

Laurea magistrale
Accesso libero
corso in Italiano
classe LM-87
120 crediti

5010

codice corso
Immagine generica

Avvisi dal corso


Corso di Studio
11 aprile: al via la quarta edizione di “Tra diritto e società. La questione penitenziaria”

Prenderà il via giovedì 11 aprile all’Università di Parma la quarta edizione di Tra diritto e società. La questione penitenziaria, ciclo di seminari promossi dal Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali e organizzati dai docenti Chiara Scivoletto (Criminologia) e Fabio Cassibba (Diritto penitenziario).

>>> Maggiori informazioni


Agg.
Corso di Studio
Ieri, oggi e domani: avvio del ciclo di incontri per l'orientamento in uscita

Il Dipartimento di Giurisprudenza, Studi Politici e Internazionali organizza incontri di orientamento in uscita, via teams, finalizzati a fornire informazioni sulle opportunità di inserimento nel mondo del lavoro una volta concluso il percorso di studi. Gli studenti che parteciperanno a tutti gli incontri, potranno ottenere il riconoscimento di 3 CFU extracurriculari. Maggiori informazioni nella locandina allegata.

Locandina

Agg.
Corso di Studio
Clinica sociologico-giuridica "Migrazioni e frontiere"

Nell'ambito del progetto di ricerca Prin - Progetti ricerca di interessa nazionale - 2020 “Mobilities, solidarities and imaginaries across the borders” è prevista la sperimentazione di un tipo innovativo di “clinica sociologico-giuridica” finalizzata ad affrontare la tematica delle migrazioni forzate a sostegno della solidarietà trans-frontaliera, inquadrando dimensioni problematiche dell’accoglienza alla luce di casi concreti analizzati in chiave specificamente interdisciplinare. Come è proprio delle “cliniche universitarie”, si tratta di coinvolgere gli studenti universitari in azioni di ricerca a supporto di realtà sociali che si occupano di vari temi - in questo caso di migrazioni, diritto d'asilo, accoglienza. Nella nostra clinica saranno coinvolti studenti\esse di Giurisprudenza, dei corsi magistrali in Scienze politiche, Programmazione delle politiche sociali ed antropologia, insieme ad operatori, volontari e persone migranti. 

Per maggiori info consultare la locandina.

LOCANDINA

Corso di Studio
Questionari di valutazione dell'attività didattica (OPIS) - compilazione dal 18/03/2024 insegnamenti annuali e del II semestre aa 2023/2024

Si segnala che, dal 18 marzo 2024, gli studenti e le studentesse IN CORSO possono compilare, on line, i questionari di valutazione dell'attività didattica (OPIS)  relativi agli insegnamenti annuali e del secondo semestre a.a. 2023/2024, previsti nel proprio libretto per il corrente anno accademico.... >>> maggiori informazioni


Corso di Studio
Iniziative post lauream

I laureati e i laureandi possono rimanere aggiornati sulle attività organizzate dal Corso di studi (corsi di aggiornamento professionale, master, tirocini post lauream...) compilando questo form on line.

 


Agg.
Corso di Studio
Modalità di svolgimento delle attività didattiche

Agg.
Corso di Studio
Corsi salute e sicurezza sui luoghi di lavoro

L'Ateneo offre agli studenti la formazione in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro che possono essere utili per lo svolgimento del tirocinio formativo curriculare. Alcune aziende ospitanti infatti chiedono all'atto dell'avvio del tirocinio l'attestazione dell'avvenuta formazione, per questa ragione si consiglia agli studenti di maturare già le attestazioni.

Le informazioni sui corsi da seguire per ogni Corso di Laurea sono riportate alla pagina del Centro di Servizi per la Salute, Igiene e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro, al link https://www.unipr.it/Formazione%20Sicurezza, nel box “Formazione studenti”.

Per accedere ai corsi è possibile consultare la pagina: https://elly2023.sicurezza.unipr.it/.

A differenza degli anni scorsi, gli studenti possono accedere spontaneamente al portale Elly sicurezza e svolgere i corsi indicati.

Per informazioni è possibile rivolgersi a sabrina.secchi@unipr.it

 

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
Dott.ssa Francesca Nori
T. +39 0521 904581
E. servizio  giurisp.didattica@unipr.it
E. del manager francesca.nori@unipr.it

Presidente del corso di studio

Prof.ssa Paola Torretta
E. paola.torretta@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso

Prof.ssa Vincenza Pellegrino
E. vincenza.pellegrino@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

Prof.ssa Chiara Scivoletto
E. chiara.scivoletto@unipr.it

Commissione della didattica

E. commissionedidatticaserviziosociale@unipr.it 

 

Delegati Erasmus

Prof.ssa Stefania Fucci
E. stefania.fucci@unipr.it

Responsabile assicurazione qualità

Prof.ssa Maria Giovanna Greco
E. raq.serviziosociale@unipr.it

Studenti tutor

link: studenti tutor