Compilazione piano degli studi on line

PIANO DEGLI STUDI ON LINE

Il Piano degli studi è l’insieme degli insegnamenti obbligatori e a scelta che lo studente deve sostenere per potersi laureare.
La presentazione del Piano degli studi, relativo al proprio anno di iscrizione, è obbligatoria ed è necessaria, soprattutto, per l’iscrizione agli esami e per la compilazione dei questionari di valutazione della didattica.

Tutti gli studenti in corso devono presentare il piano degli studi on line mediante il sistema Esse3.

Periodi per la compilazione

Il Piano degli studi online deve essere presentato nel periodo:

dal 20/11/2017 al 15/12/2017

oppure

dal 12/03/2018 al 13/04/2018 (per chi non è riuscito a presentare il Piano degli studi nel primo periodo o per chi vuole fare delle modifiche).

Procedura

La procedura per la compilazione del Piano degli studi è la seguente:

• Collegarsi alla pagina di Esse3: https://unipr.esse3.cineca.it;
  • inserire lo username (nome.cognome@studenti.unipr.ut) e la password;
  • cliccare sulla voce “Piano degli studi” (piano carriera) presente nel menù a sinistra, nel riquadro principale si aprirà una pagina con l’anteprima degli insegnamenti;
  • andare in fondo alla pagina e cliccare sul pulsante Modifica piano (anche se è la prima volta che si compila) e poi cliccare Prosegui compilazione piano carriera;
  • leggere e seguire le istruzioni passando da una regola all’altra con il pulsante Regola successiva fino ad arrivare all’ultima Regola.
  • Cliccare su Conferma piano e, per concludere, su Conferma definitivamente.

Piano degli studi
Esse3 - Guida alla compilazione del piano degli studi on line

Istruzioni per le scelte
Gli studenti del I anno del Corso di laurea in Programmazione e gestione dei Servizi sociali devono scegliere una attività formativa a scelta fra le cinque indicate (Politiche sociali per le famiglie, Strumenti giuridici di sostegno alla persona, Sociologia della globalizzazione, Diritto interculturale, Diritto della sicurezza sociale). Inotre, lo studente dovrà scegliere una attività formativa a LIBERA scelta dello studente di almeno 6 CFU (come di seguito indicato), prendere visione degli Insegnamenti obbligatori e confermare il piano.

Gli studenti del II anno del Corso di laurea in Progrmmazione e gestione dei Servizi sociali devono scegliere una attività formativa a scelta fra le due indicate (Famiglie e welfare comunitario o Diritto commerciale dei servizi sociali). Inotre, lo studente dovrà scegliere una seconda attività formativa a LIBERA scelta dello studente di almeno 6 CFU (come di seguito indicato), prendere visione degli Insegnamenti obbligatori e confermare il piano.

Dopo le pagine relative agli Insegnamenti obbligatori, verranno proposte le pagine per la scelta delle attività formative a libera scelta dello studente:

1. elenco degli Insegnamenti consigliati e attivati nel Corso di laurea magistrale in Programmazione e gestione dei Servizi sociali;

2. elenco degli Insegnamenti offerti da altri Corsi di laurea dell’Ateneo;

3. elenco delle attività di libera partecipazione.

Quando lo studente sceglie una o più attività, per confermare la propria scelta e passare, quindi, alla pagina successiva, deve selezionare il pulsante Regola successiva.

Se, invece, lo studente non effettua alcuna scelta, per passare alla pagina con le altre opzioni, deve cliccare Salta la scelta.

Dopo aver selezionato l’attività o le attività a scelta, lo studente deve proseguire con la Conferma del piano.

N.B. Gli studenti che scelgono attività formative da altri Corsi di laurea dell’Ateneo dovranno fare richiesta scritta per e-mail alla prof.ssa Maria Giovanna Greco  ( mariagiovanna.greco@unipr.it ) entro il 5 dicembre 2017. Lo studente dovrà indicare le motivazioni della propria scelta; il Consiglio di Corso di laurea valuterà, caso per caso, la coerenza della scelta proposta con il piano di studio e, se coerente, autorizzerà l’inserimento dell’Insegnamento scelto nel piano di studio in tempo utile per il suo caricamento on-line.