Tesi di laurea / Prova finale

Per essere ammesso all’esame di laurea, lo studente deve:

• aver superato tutti i prescritti esami di profitt o e prove di conoscenza e aver acquisito lecertificazioni e gli eventuali crediti previsti dal regolamento;
  • essere  in  regola  con  il  pagamento  delle  tasse,  dei  contributi  universitari  e  delle  speseaccessorie;
  • essere iscritto all’esame di laurea magistrale.

La  prova  finale  consiste  nello  svolgimento  di  una  relazione  che  avrà  ad  oggetto  l’analisi critica  di  un  servizio  e  delle  sue  strutture,  l’individuazione  delle  aree  problematiche  e  la stesura  di  un  progetto  di  intervento.  La  relazione verrà discussa  in  sede di tesi.

Nell’assegnare il voto di laurea, espresso in cento decimi, con eventuale lode, su proposta unanime,  la  Commissione  tiene  conto  dell’andamento della  discussione  e  del  curriculum del candidato.

Le tesi di laurea, indipendentemente dal numero dei crediti della prova finale, si suddividono in:

• Tesi curriculare: si intende la dissertazione che affronti un tema circoscritto e che sia accompagnata da una rassegna critica della letteratura sull'argomento.
  • Tesi di ricerca: si intende la dissertazione che richieda una trattazione accurata ed esauriente, che esprima buone capacità di lavoro in autonomia e riflessione critica.
Norme e consigli per i laureandi

Regolamento prova finale CdL magistrale in Programmazione e gestione dei Servizi sociali

Tesi di laurea (indicazioni e modello)

NUOVO LOGO DI ATENEO E RIORGANIZZAZIONE DEI DIPARTIMENTI: dal 1° gennaio 2017 l'Ateneo di Parma ha un nuovo logo e una nuova immagine coordinata.

Gli studenti di ogni ordine e grado (corsi di laurea, specializzazione, dottorato, master) devono riportare sulla copertina e sul frontespizio della tesi, senza richiedere alcuna autorizzazione, il logo dell'Università di Parma, reperibile nell'area web riservata agli studenti (Esse3) e accessibile tramite le credenziali di autenticazione all'interno della procedura "LAUREA/ESAME FINALE - Conseguimento titolo". N.B. Si raccomanda di salvare il logo in quanto una volta chiusa la domanda di laurea non si riesce più a vederlo.

Il nuovo Regolamento per l'uso del logo dell'Università di Parma è pubblicato alla pagina http://www.unipr.it/node/416.

L'obbligo di utilizzo del nuovo logo è in vigore dal 1° gennaio 2017, compatibilmente con i tempi tecnici necessari per la realizzazione degli elaborati e quindi la effettiva possibilità di riprodurre il nuovo logo.

Gli studenti che non abbiano ancora stampato l'elaborato di tesi sono altresì pregati di indicare in copertina e sul frontespizio il Corso di Laurea di appartenenza e il Dipartimento di afferenza, attenendosi alle diciture aggiornate a seguito dell'avvenuta riorganizzazione dei Dipartimenti in vigore dal 1° gennaio 2017, reperibili alla pagina http://www.unipr.it/ateneo/organi-e-strutture/i-dipartimenti .