ECONOMIA POLITICA

Crediti: 
6
Settore scientifico disciplinare: 
ECONOMIA POLITICA (SECS-P/01)
Anno accademico di offerta: 
2016/2017
Semestre dell'insegnamento: 
Secondo Semestre
Lingua di insegnamento: 

taliano

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione
L’insegnamento si propone di fornire allo studente un metodo di analisi economica dei fenomeni sociali che interessano l’operatore sociale

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente dovrà essere in grado di discutere con terminologia ed argomenti metodologicamente corretti aspetti economici dell’organizzazione dei servizi sociali in un’economia di mercato, quali, ad esempio, la regolamentazione dei prezzi, effetti della dimensione e della tecnologia nell’organizzazione dei servizi, effetti degli andamenti demografici nel sistema socio economico.

Autonomia di giudizio
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà aver acquisito la capacità di valutare gli aspetti economici dell’organizzazione e gestione dei servizi sociali.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso comprende alcuni elementi dell’ analisi economica che interessano l’operatore sociale. Il programma pone particolare attenzione ai seguenti temi 1) l’economia di mercato come assetto sociale che assicura l’efficienza 2) ostacoli al funzionamento dell’economia di mercato 3) effetti economici degli andamenti demografici.

Bibliografia

N.G.Mankiw, L’essenziale di Economia , VI ed

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto ed orale.
La conoscenza , la capacità di comprensione e la capacità di comunicare vengono accertate con una prova scritta comprendente tre domande apertei. La prova orale si sostiene dopo aver superato la prova scritta e consiste nella discussione di una parte speciale concordata con lo studente