DIRITTO AMMINISTRATIVO E DEI SERVIZI SOCIALI

Crediti: 
6
Settore scientifico disciplinare: 
DIRITTO AMMINISTRATIVO (IUS/10)
Anno accademico di offerta: 
2016/2017
Semestre dell'insegnamento: 
Secondo Semestre
Lingua di insegnamento: 

Italiano

Obiettivi formativi

Il corso di propone di fornire una formazione di base di Diritto amministrativo e dei servizi sociali agli studenti che, in qualità di operatori dei servizi sociali, avratto contatto quotidiano con le Pubbliche Amministrazioni.
Il corso quindi si propone di fornire agli studenti la conoscenza degli elementi fondamentali della materia, in modo da consentire, in quanto futuri operatori sociali, di essere in grado di relazionarsi con gli Enti Pubblici e con i privati.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si propone di fornire agli allievi, oltre che le nozioni fondamentali del diritto amministrativo, in relazione ad esempio, al procedimento e al provvedimento amministrativo e al diritto di accesso, anche nozioni in ordine alla normativa sulla tutela dei dati personali, nonché di fornire nozioni in ordine al rapporto di pubblico impiego.
Nella seconda parte del corso si approfondiranno vari aspetti relativi ai servizi pubblici sociali e come essi siano strutturati all'interno del nostro ordinamento, con particolare riferimento alla tutela della salute, della famiglia, dei minori e dei disabili.

Bibliografia

1) Nicola Bassi, Le Pubbliche Amministrazioni e il loro diritto, limitatamente al capitolo I, III e al capitolo IV;
2) Ennio Codini, Alberto Fossati, Silvia A. Frego Luppi, Manuale di Diritto dei Servizi sociali, limitatamente ai capitoli 3, 4 della prima parte, cap. 1 e 2 e 4 della seconda parte.

Metodi didattici

L'insegnamento verrà svolto col metodo delle lezioni frontali,attraverso a distribuzione di materiale didattico.

Modalità verifica apprendimento

L'apprendimento e il grado di preparazione verrà verificato mediante esame orale.